Chirurgia dell'Obesità e del Diabete

Dott. Antonio Susa

La sicurezza del paziente al primo posto

Con una carriera di oltre 40 anni, il Dott. Susa ha maturato un’esperienza clinica e chirurgica di alto livello, occupandosi in particolare di Chirurgia Bariatrica, e Chirurgia del diabete oltre ad aver sviluppato un approccio multidisciplinare ed un programma di Trattamento integrato dell’obesità (trattamenti nutrizionali, pallone intragastrico, terapie farmacologiche, trattamenti di endoscopia chirurgica).

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1981, ha proseguito la sua formazione con due specializzazioni in Chirurgia Toracica e Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, oltre a numerosi corsi di perfezionamento in endoscopia toracica, chirurgia laparoscopica e nutrizione clinica, sia in Italia che all’estero.

Tra i più rilevanti si segnala il Diploma in Advanced Endoscopic Surgical Skills conseguito presso il Ninewells Hospital and Medical School in Scozia e il Laparoscopic Surgery University Diploma ottenuto presso l’European Institute of Telesurgery a Strasburgo.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in strutture ospedaliere e cliniche di prestigio, sia pubbliche che private. Dal 2022 è Responsabile dell’Unità di Chirurgia Generale e dell’Obesità all’Istituto Clinico San Rocco di Ome (Gruppo San Donato), Brescia, e Consulente presso la Clinica Montanari, Morciano di Romagna (RN), dopo aver diretto l’Unità di Chirurgia Bariatrica 2 dell’IRCCS Policlinico San Donato (Gruppo San Donato).

Vanta una casistica operatoria superiore a 9000 interventi come primo operatore in tutte le branche della chirurgia generale, oncologica e toracica, con oltre 6000 procedure in laparoscopia, di cui più del 70% in chirurgia laparoscopica avanzata.

Il Dott. Susa è anche attivo in ambito scientifico e formativo, con pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e il ruolo di docente presso l’MGB-OAGB Euro Masterclass, prestigioso corso europeo dedicato al Mini Bypass Gastrico. Ha ricevuto riconoscimenti importanti come il Premio per la Miglior Comunicazione Scientifica e il Miglior Poster al Congresso Italiano SICOP nel 2011.

È membro di rilievo di numerose società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Chirurgia (SIC), l’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), la Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) e l’International Federation of Surgical Obesity (IFSO). Inoltre, è membro fondatore dell’International MGB/OAGB Club e ha partecipato attivamente a comitati scientifici europei come l’European Consulting Board Allergan.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni sul dott. Antonio Susa e la chirurgia bariatrica utilizzare il seguente link